Ricette l microonde facilissime: Patate al forno, castagne, torta al cacao e mele cotte.
Come cucinare con il forno a microonde, 4 ricette facili e veloci:
Patate Intere
Castagne
Torta al cioccolato
Mele cotte
Ed invece è possibile utilizzarlo per realizzare tantissime ricette semplici e veloci ed oggi voglio lasciarvi ben quattro ricette!
Patate intere al microonde
Le patate sono uno degli alimenti più versatili perché consentono di realizzare una miriade di piatti ed inoltre piacciono un po' a tutti.Io ve ne propongo uno molto semplice, perfetto per chi ama assaporare tutto il sapore delle patate, infatti per chi non lo sapesse è possibile cuocerle intere in microonde in pochissimi minuti!
Ecco qui cosa ci serve e come procedere
Ingredienti
Patate, possibilmente dalle dimensioni simili
Olio evo
Sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto laviamo per bene le patate, poi con l'aiuto di una forchetta, bucherelliamo un po' la superficie.
Poniamole sul piatto crisp o altra teglia adatta al microonde, aggiungiamo al di sopra di ognuna un po' di sale ed un filo d'olio.
Facciamo cuocere alla massima potenza nel microonde per almeno 8 minuti.
Ovviamente questo è il tempo di cottura medio, infatti se le patate sono molto grandi, ci vorrà qualche minuto in più.
Una volta pronte servitele intere o tagliate a metà, dopodiché starà a voi decidere se mangiarle così o se condirle a vostro piacere, ad esempio con pepe, formaggio, spezie varie ecc.
Per quanto riguarda la buccia esterna, molti preferiscono mangiare anche quella, ma se non volete non temete, perché sarà estremamente semplice toglierle, perché la cottura in microonde ne facilita il distacco perché la cuoce per bene.
Le castagne
Ho già dedicato un post su come cuocere le castagne ed il metodo che sembra avere più successo riguarda proprio il microonde, perché cuocerle in microonde è davvero semplicissimo.
Ingredienti
Castagne
Acqua q.b.
Procedimento
Innanzitutto aiutandoci con un coltello intacchiamo le castagne, quindi creiamo una leggera apertura con un'incisione decisione al di sopra o anche due, andando a creare una sorta di croce.
Lasciamole qualche minuto in una ciotola con acqua, così andranno ad ammorbidirsi un po', poi scoliamole e mettiamole in una ciotola adatta al microonde.
Poniamo la ciotola nel microonde affiancandola ad un bicchiere o un'altra ciotola ripiena d'acqua e facciamo cuocere le castagne alla massima potenza per cinque minuti e poi mettiamole a riposare per dieci minuti in un sacchetto di carta oppure in un canovaccio.
Torta al cioccolato
Invece delle solite mugcake perché non preparare una soffice torta al cioccolato?Ingredienti
30 grammi di cacao in polvere
50 ml ml di latte
100 grammi di zucchero
100 grammi di farina
80 grammi di burro
Due cucchiaini di lievito per dolci
Due uova
Procedimento
In una ciotola aggiungiamo le uova con lo zucchero e mescoliamo con una frusta elettrica.
Aggiungiamo anche il latte ed burro sciolto e mescoliamo ancora.
Ora possiamo aggiungere anche il resto degli ingredienti, prima la farina, poi il cacao ed infine il lievito per dolci.
Versiamo in uno stampo da torta adatto al microonde, io ad esempio preferisco gli stampi in silicone.
Inforniamo in microonde alla massima potenza per 7 minuti.
Facciamo la prova con lo stuzzicadenti, se fuoriesce asciutto la torta è pronta, se invece fuoriesce con un po' d'impasto attaccato allora facciamo cuocere per qualche altro minuto.
Una volta pronta, facciamola assestare un po' a temperatura ambiente, poi togliamola dallo stampo e decidiamo se lasciarla così o decorarla come vogliamo, ad esempio possiamo aggiungere un po' di zucchero a velo oppure possiamo spalmare sulla superficie della crema alle nocciole con l'aggiunta di scaglie di cioccolato oppure una glassa di cioccolato.
Mele cotte al microonde
Questa è la ricetta ideale se avete voglia di qualcosa di dolce ma che non sia troppo calorico.Le mele cotte possono essere realizzate in diversi modi, ma di base ecco di cosa avrete bisogno:
Ingredienti
Mele
Zucchero q.b.
Procedimento
Lavate per bene le mele ma non togliete la buccia e decidete se togliere il torsolo.
Io in genere non lo tolgo, ma preferisco eliminarlo dopo la cottura cioè mangio la mela con il cucchiaino, lasciando il torsolo nel piatto.
A questo punto, lasciate le mele un po' bagnate e cospargetele di zucchero, se volete potete anche aggiungere un po' di cannella.
Adagiatele su un piatto adatto al microonde e attivate alla massima potenza per 7 minuti circa.
Se decidete di togliere il torsolo prima di cuocerle, potreste anche aggiungere altro all'interno, come ad esempio delle noci tritate.