Dolci di Pasqua tipici della tradizione a Napoli, eccoli qui
Da premettere che a Napoli amiamo il buon cibo e quindi esistono dolci che amiamo tutti i giorni dell'anno, incluse le festività, ad esempio le famose sfogliatelle.
Ma è anche vero che ogni festività merita di essere celebrate con dei dolci dedicati e quindi visto che a Natale vi ho elencato i dolci natalizi più amati, oggi è il turno dei dolci di Pasqua.
La Pastiera
Il primo dolce di Pasqua della mia Napoli è quello più famoso e conosciuto in tutta Italia e cioè la mitica pastiera, che di certo non ha bisogno di presentazioni.
Una cosa però ci tengo a specifica e la, visto che in giro si trovano molte varianti della classica pastiera, come ad esempio quella al cioccolato o quella al limone, io sono per la tradizione e a mio avviso esiste solo una pastiera napoletana, quella della Tradizione, diciamo che le varianti dovrebbero portare tutt'altro nome.
Photo Credits: Pasticceria Scaturchio
Il casatiello dolce
Il casatiello dolce, meno popolare della pastiera e da non confondere con il classico casatiello salato.Un dolce lievitato davvero buonissimo e soffice, ricoperto di glassa di zucchero e confettini colorati, quindi anche molto bello e allegro da guardare e vi confesso che io lo preferisco anche alla pastiera e con questo credo di avervi fatto capire quanto sia buono.
Non tutte le pasticcerie lo realizzano, ma vi assicuro che preparato in casa è ancora più buono, cliccando qui trovate la mia ricetta, che poi è la ricetta ereditata dalla nonna, quindi quella della tradizione.
Photo Credit: Prodotti tipici Campania
Taralli di Pasqua
Ciambelline di pasta frolla, che in genere vengono realizzate con il restate della pasta frolla con cui si realizza la pastiera.Sono molto buoni ed è anche possibili ricoprirli di glassa di zucchero o di cioccolato, per renderli ancora più golosi.
Photo Credit: Cucina Fanpage