Utilizziamo meno plastica per proteggere la terra, ecco come iniziare a vivere con meno plastica.
Plastic Free |
Per bere utilizziamo bicchieri e bottiglie di vetro.
Spesso utilizziamo i bicchieri di plastica monouso ed invece dobbiamo iniziare a farne a meno, optiamo per i bicchieri di vetro, tra l'altro sia una bibita sia un caffè o la semplice acqua, nel vetro va gustata molto meglio, provare per credere.
Lo stesso vale per tutte le altre stoviglie monouso, assolutamente da evitare se davvero si vuole vivere in un'ottica plastic free.
Lo stesso vale per tutte le altre stoviglie monouso, assolutamente da evitare se davvero si vuole vivere in un'ottica plastic free.
Se acquistiamo bottiglie in plastica per acqua o bibite, lasciamo stare e passiamo alle bottiglie di vetro, che tra l'altro potremo anche riutilizzare ogni volta che vogliamo.
Plastic free |
No alle buste della spesa in plastica
Una buona abitudine per rispettare l'ambiente è avere sempre con noi qualche shopping bag in stoffa, di quelle pieghevoli che possono essere portate anche in tasca, in questo modo potremo utilizzarle anche per la spesa o per qualsiasi altro sia il nostro shopping, senza chiedere al negoziante inquinanti buste di plastica.
Per il caffè utilizziamo quello in polvere o capsule compostabili
Riprendiamo la moka ed il caffè in polvere e godiamoci il rumore del caffè che fuoriesce lentamente ed il suo profumo che si sprigiona per tutta la casa. E se proprio non volete rinunciare all'espresso da macchinetta, allora si può sempre optare per delle capsule compostabili.
Caffè in moka o capsule compostabili |
Per la colazione, no alle merendine
Perché acquistare merendine che hanno tanti imballaggi in plastica che favoriscono l'inquinamento quando possiamo preparare la colazione con le nostre mani? Insomma, una fetta di ciambella o di torta appena sfornata o dei biscotti fatti in casa sono sicuramente più gustosi di una merenda ricca di conservanti.
Plastic Free la colazione senza plastica |
Meglio i fiammiferi che gli accendini
Inutile dirvi che anche il fumo non fa bene all'ambiente e alla salute e sarebbe meglio smettere, ma mentre provate a togliervi questo vizio, cercate di preferire i fiammiferi agli accendini oppure optate per un accendino ricaricabile, così non andrà buttato via presto.
Fiammiferi |
E voi cosa fate per non incidere sull'inquinamento e per arrivare ad un mondo plastic free?