Aloe vera, la pianta che apporta benefici non solo alla pelle. ma anche ai capelli e alla salute, ecco tutti i suoi benefici ed effetti collaterali.
Le foglie di questa pianta, tanto apprezzata in tutto il mondo, hanno al loro interno un gel ricchissimo di principi attivi fondamentali per la nostra salute e benessere, tra cui:
- Vitamine
- Calcio
- Ferro
- Magnesio
- Fosforo
- Zinco
- Potassio
- Amminoacidi
Ecco perché ormai l'aloe vera viene definita come una vera e propria pianta medicinale, per dato di fatto riesce ad apportare molti benefici alla nostra salute.
I benefici dell'aloe vera per la pelle
Dal punto di vista cosmetico, l'aloe vera viene spesso utilizzata come ingrediente perché è molto efficace pur restando delicata sulla pelle, infatti esistono tantissime creme per pelli sensibili a base di aloe vera.
Riesce a regalare ai prodotti cosmetici proprietà idratanti ed antiossidanti, ecco perché è spesso presente sia in prodotti cosmetici per pelli giovani che per pelli mature.
Inoltre ha molte proprietà lenitive e rinfrescanti che rendono questa pianta perfetta nella realizzazioni di creme per la protezione solare.
I benefici dell'aloe vera per i capelli
L'aloe vera può contribuire anche alla salute e bellezza dei capelli, infatti grazie alle sue proprietà può rafforzare i capelli, prevenendone la caduta, ecco perché viene utilizzata in diversi cosmetici e/o integratori per la ricrescita dei capelli.
Ideale anche per districare i capelli e contrastare il problema della forfora, infatti il gel di aloe vera può essere utilizzato come maschera per i capelli, anche per quelli più secchi e fini.
I benefici dell'aloe vera sulla salute
Sono davvero molti i benefici dell'aloe vera sulla nostra salute, perché come scritto sopra è ricca di vitamine, infatti in primis riesce a rafforzare le nostre difese immunitarie.
L'aloe vera è amica del nostro apparato gastrointestinale, non solo favorisce la digestione ma viene spesso utilizzata per risolvere problemi di salute come ad esempio coliti, ulcere ecc. anche perché è ricca di proprietà sia depuranti che lassative.
Molto efficace anche per la salute dei denti e della bocca in generale, soprattutto per contrastare la placca ed infezioni varie come ad esempio l'afte.
A quanto pare è un valido aiuto anche per prevenire malattie molto più gravi, in primis i tumori e riesce anche ad alleggerire gli effetti non piacevoli di chemioterapie e radioterapie, infatti limita la sensazione di nausea e la perdita eccessiva di capelli.
Le controindicazioni dell'aloe vera
Ovviamente degli effetti collaterali possono esserci anche con l'aloe vera e non ci riferiamo ai cosmetici, ma ai succhi, integratori e bevande varie a base di aloe vera.
Innanzitutto è bene non farne un abuso, quindi berne in modo moderato.
Inoltre bisogna sempre stare attenti se si assumono farmaci, affinché non siano in contrasto con l'assunzione di aloe vera ed è assolutamente sconsigliato da bere sia durante la gravidanza, sia durante l'allattamento ed in alcuni casi è da evitare anche durante il ciclo mestruale.