La cipria è uno dei prodotti must have per ogni beauty addict, per il semplice fatto che è il tocco finale per completare qualsiasi trucco e fissarlo al meglio.
Tra le ciprie più apprezzate ed utilizzate anche tra i make up artist c'è la cipria trasparente, perfetta su qualsiasi carnagione.
Cipria trasparente a cosa serve
La cipria trasparente si presenta in colore bianco ma una volta applicata è totalmente incolore, però attenzione perché se si esagera applicandone troppa potrebbe andare a creare un orrendo effetto maschera e potrebbe anche tendere a sbiancare l'incarnato.
E' consigliata soprattutto per chi ha una pelle grassa o mista, perché opacizza alla perfezione assorbendo il sebo in eccesso.
Quale cipria opacizzante scegliere
In commercio esistono due tipologie di ciprie trasparenti:
- La cipria trasparente in polvere
- La cipria trasparente compatta
Quella in polvere va ovviamente applicata con un pennello apposito, facendo attenzione di non esagerare, magari dopo averla prelevata si può picchiettare il pennello sulla jar della cipria per eliminarne gli eccessi.
Assolutamente da evitare se si ha una pelle secca e/o sensibile perché tenderebbe a seccarla o irritarla ancora di più.
E' particolarmente indicata per le pelli eccessivamente grasse perché questa tipologia assorbe maggior sebo e quindi non si rischia di ritrovarsi con la pelle lucida o con il trucco sfatto dopo poche ore.
La cipria trasparente compatta invece è quella più semplice da utilizzare, anche perché c'è meno rischio di prelevare troppo prodotto, perfetta per chi ha una pelle moderatamente grassa oppure mista, ma in realtà alcune tipologie sono indicate anche per chi ha la pelle secca e vuole una cipria che fa durare il trucco più a lungo.
Ma è il momento di suggerirvi qualche brand cosmetico, per scegliere la miglior cipria trasparente.
Le migliori ciprie trasparenti in polvere
Ne ho scelte due tra quelle più apprezzate in commercio.