Pelle grassa consigli, cosa mangiare e cosa evitare |
Chi ha la pelle grassa, oltre a seguire consigli per una corretta skincare quotidiana, dovrebbe anche apportare qualche modifica alla propria dieta alimentare, perché anche in questo caso l'alimentazione è fondamentale.
Infatti esistono degli alimenti amici della pelle grassa e degli alimenti che invece vanno evitati e se proprio non riusciamo ad evitare dobbiamo cercare di ridurne il consumo.
Gli alimenti consigliati per chi ha la pelle grassa:
Abbiamo selezionato per voi cinque alimenti che non dovranno mancare nella vostra dieta per contrastare l'eccessiva produzione di sebo, che causa appunto la pelle grassa.
- Salmone e sgombro, perché entrambi sono ricchi di Omega3.
- Carote, ricche di vitamina A, fondamentale per regolare la produzione di sebo.
- Cetrioli, che hanno anche proprietà antiossidanti ed idratanti.
- Cereali integrali, soprattutto l'avena, essendo ricchi di fibre mantengono pulita la pelle.
- Arance, ricche di vitamina C, fondamentale per le difese immunitarie e con proprietà astringenti quindi contrastano il sebo in eccesso.
Gli alimenti nemici della pelle grassa, da eliminare o ridurre, con consigli per delle alternative sane.
Passiamo ai cibi che vanno eliminati e/o ridotti dalla dieta alimentare di chi ha la pelle grassa, anche in questo caso ne abbiamo scelti cinque e per ognuno vi daremo delle alternative, perché sappiamo bene che non è sempre facile fare rinunce quando si tratta di cibo.
- Cioccolato al latte, ebbene si il suo eccesso di zuccheri lo rende nemico per la pelle grassa, ma se siete dipendenti dal cioccolato allora potrete optare per quello fondente.
- Merendine, biscotti e dolci vari confezionati, per lo stesso motivo per cui va evitato il cioccolato, contengono troppi zuccheri ed allora l'alternativa e preparare dei dolci fatti in casa per la colazione e non solo, perché non avranno conservanti e saremo noi a decidere la quantità di zucchero.
- Cibi fritti, ovviamente sono i più dannosi e non solo per la pelle grassa. perché ricchi di grassi, quindi se ad esempio amate le patatine fritte, allora è giunto il momento di preparare le chips al forno.
- Gli insaccati, anche questi purtroppo sono ricchi di grassi, ma ovviamente potreste optare per quelli poveri di grassi ad esempio la bresaola.
- Il caffè, purtroppo anche questo va evitato se avete la pelle grassa, magari potreste optare per del caffè d'orzo, ugualmente buono ma senza caffeina.