Ombretti, come utilizzarli in modo alternativo |
Hai comprato uno o più ombretti che non utilizzi perché di una tonalità che non ti dona o semplicemente non ne apprezzi la resa o il finish? E allora ti starai chiedendo come utilizzarli in altro modo, anche perché sarebbe un vero peccato buttarli via.
Per fortuna quasi tutti i trucchi sono versatili, ad esempio un rossetto può essere utilizzato come blush in crema oppure un fondotinta molto coprente può essere un valido correttore ecc.
Quindi oggi vi sveliamo cinque modi alternativi per utilizzare gli ombretti.
L'ombretto diventa eyeliner
Spesso capita che vogliamo ricreare un makeup con un determinato colore di eyeliner e non vogliamo acquistarne uno nuovo, soprattutto perché sappiamo che potremmo utilizzarlo raramente.
E allora ci basterà utilizzare un ombretto, anche perché di certo abbiamo tutte almeno una palette ricca di tonalità diverse di ombretti.
Tutto ciò che dobbiamo fare è munirci di un pennello specifico per eyeliner o comunque simile, ad esempio va bene anche quello per l'applicazione del rossetto o qualsiasi altro pennello che abbia una sorta di punta.
Andiamo a bagnare il pennello con un po' d'acqua, preleviamo un po' di ombretto e il gioco è fatto, non ci resta che procedere ad applicarlo come se fosse un vero e proprio eyeliner.
Ovviamente prima di procedere, assicuratevi di aver utilizzato una buona base per il makeup occhi, quindi un primer specifico.
L'ombretto da utilizzare come illuminante
Esistono degli ombretti shimmer, sia compatti, che in polvere o in crema che sono estremamente luminosi e quindi possono essere degli illuminanti perfetti.
Ovviamente non tutti i colori vanno bene, ma bisogna puntare alle tonalità più chiare o anche leggermente scure se abbiamo una carnagione più scura.
Insomma mai sottovalutare la versatilità degli ombretti shimmer nei colori beige, rosa chiaro, bianco e oro.
Ombretti marroni perfetti per il contouring
Per un buon contouring oltre all'illuminante ci serve anche una terra, dai colori scuri e allora possiamo anche in questo caso sfruttare un ombretto.
Ma oltre che scuro dovrà essere opaco e ben pigmentato.
L'ombretto per definire le sopracciglia
Al posto della matita per le sopracciglia, per definirle possiamo utilizzare un ombretto, ovviamente rigorosamente dal finish mat e che sia dello stesso colore.
L'importante è innanzitutto utilizzare un pennello / pettine per sopracciglia, per metterle in ordine, pettinandole verso l'alto e verso l'esterno e poi si può procedere ad applicare l'ombretto.
Anche in questo caso si può procedere con un pennello sottile, va bene anche quello per l'eyeliner, andiamo a bagnarlo e poi preleviamo l'ombretto in polvere o compatto, ovviamente se si tratta di un ombretto in crema non ci sarà bisogno di bagnare il pennello.
Per una buona tenuta è bene applicare per completare il trucco, un gel trasparente specifico per le sopracciglia, in alternativa va benissimo anche del sapone, di quelli trasparenti contenenti glicerina, basta prelevarne un po' con uno scovolino o pennello per sopracciglia.
Ombretti in polvere libera perfetti per una nuova nail art
Ci basterà un ombretto in polvere o pigmenti oppure ci basterà anche un ombretto compatto, perché basterà prelevarne un po' con una spatolina ed andrà inevitabilmente a sgretolarsi diventando polvere.
Si va ad aggiungere nella boccetta dello smalto trasparente e si va ad agitare per bene.
In questo modo potremo utilizzarlo per arricchire la nostra nail art.
Ovviamente è bene completare il tutto con uno smalto top coat, per migliorarne la tenuta.