Escherichia coli , che cos'è, tutti i sintomi e come si cura
L'Escherichia Coli è uno dei batteri maggiormente presenti nell'apparato gastrointestinale dell'uomo e di altri animali; in particolare, si annida nel colon, dove aiuta a sintetizzare la vitamina K.
Benché nella maggior parte dei casi risulti innocuo e persino utile, può capitare di entrare in contatto con ceppi pericolosi, i quali possono essere causa di malattie lievi, come la diarrea, oppure gravi, tra cui la meningite.
Nel caso in cui si sospettasse di essere stati infettati dall'Escherichia Coli e si presentassero sintomi specifici, sarebbe necessario contattare immediatamente il proprio medico curante al fine di sottoporsi a esami specifici.
Come avviene per quasi tutte le malattie e le patologie, alcuni dei sintomi sono comuni anche ad altri tipi di infezione; a tal proposito, visitando la pagina https://www.hsr.it/news è possibile approfondire l'argomento.
Che cos'è l'Escherichia Coli
L'Escherichia Coli è un batterio gram-negativo che può essere identificato attraverso test di laboratorio. Vive normalmente nell'intestino degli esseri umani e di altri animali a sangue caldo e svolge un ruolo molto importante nel processo di digestione degli alimenti.
Come detto però alcuni ceppi, i quali possono trovarsi nell'acqua o negli alimenti che giungono sulle nostre tavole, quando vengono ingeriti o trasmessi in qualche modo all'uomo possono causare gravi malattie.
Escherichia Coli, come si prende
L'Escherichia Coli si diffonde facilmente attraverso acqua e cibi contaminati, nonché attraverso il contatto con una persona o un animale infetto.
Le persone possono contrarre l'infezione consumando ad esempio prodotti lattiero-caseari come il latte e il formaggio, non sottoposti a pastorizzazione; tra gli alimenti che possono risultare contaminati rientrano anche la carne, specialmente quando è poco cotta o viene consumata cruda, la frutta, compresi i succhi, e la verdura.
Anche il contatto diretto o l'ingestione di acqua contaminata può provocare un'infezione da Escherichia Coli.
Sintomi dell'Escherichia Coli
I sintomi dell'infezione da Escherichia Coli a cui prestare attenzione comprendono in linea generale crampi addominali, febbre, nausea e diarrea.
Il batterio è anche responsabile di ascessi, peritonite, meningite, infezioni biliari e polmonite.
In realtà, ogni ceppo si manifesta con sintomi specifici, più o meno gravi, i quali, nelle situazioni più complesse, possono portare a un'insufficienza renale e, se non trattati in tempo, persino alla morte del soggetto colpito.
Inoltre, dopo aver infettato una qualsiasi zona del corpo, il batterio Escherichia Coli è in grado di raggiungere il flusso sanguigno, causando setticemia.
Escherichia Coli nelle urine
L'Escherichia Coli è uno dei principali batteri responsabili delle infezioni urinarie nell'uomo.
Normalmente si trova nell'intestino, ma può raggiungere la vescica e diffondersi attraverso l'uretra, provocando sintomi dolorosi e fastidiosi come minzione frequente, sangue nelle urine e sensazione di bruciore.
Il batterio, una volta giunto nel tratto urinario, può causare infiammazioni dell'uretra, della vescica e della ghiandola prostatica; anche i reni possono venire colpiti dall'infezione.
Le infezioni urinarie causate dall'Escherichia Coli sono più comuni nelle donne a causa dell'uretra corta, della posizione del meato urinario, situato molto vicino alla regione anale, nonché a causa dell'assenza dell'attività battericida propria delle secrezioni prostatiche.
Escherichia Coli cura
Nel caso in cui si temesse di aver ingerito alimenti contaminati o di essere entrati in contatto con acqua infetta, sarebbe necessario contattare immediatamente il proprio medico curante, il quale, dopo la diagnosi, provvederà a indicare la cura più appropriata.
Il trattamento prevede generalmente l'assunzione di antibiotici e terapie di supporto.