La vita è indubbiamente più cara e così anche mettere da parte dei soldi diventa difficile e siamo così costretti a rimandare acquisti o progetti a cui teniamo.
Ma nonostante i drastici aumenti con costanza ed un po' di buona volontà possiamo ugualmente riuscire a risparmiare soldi così da non essere costretti a fare rinunce.
Ma come fare? Eccovi tre consigli da seguire e che magari potrete mettere in pratica nel 2023 che è ormai alle porte.
Come avere qualche entrata extra
Non starò qui a dirvi d'investire per guadagnare, anche perché non è lo scopo di questo blog post, ma vi assicuro che ci sono molti altri modi per avere qualche entrata extra e che magari potrete mettere da parte.
Ad esempio esistono molte applicazioni che ci consentono di vendere abiti, accessori, oggetti per collezionisti ecc.
Grazie a queste app non solo potrete sbarazzarvi di cose che non vi servono, non vi piacciono o che comunque non utilizzate più, ma allo stesso tempo guadagnerete dei soldi.
Dovrete semplicemente decidere cosa vendere e a che prezzo e poi non vi resterà che attendere le richieste, riscuotere i pagamenti e impacchettare per spedire o consegnare.
Ovviamente se avete un hobby creativo potreste puntare a vendere le vostre creazione.
Ma mi raccomando sempre di utilizzare solo app e siti sicuri, perché purtroppo ci sono sempre dei furbetti pronti a truffarvi, quindi fate sempre massima attenzione.
Altro modo per avere entrate extra è iscriversi a una delle tante piattaforme di sondaggi retribuiti, ovviamente in questo caso ci vuole molta costanza ed anche fortuna, perché si può guadagnare abbastanza solo se si è idonei ad un bel po' di sondaggi.
Se siete molto social e seguiti potreste cercare di guadagnare in vari modi, ad esempio tramite programmi di affiliazione o tramite le piattaforme che organizzano campagne di sponsorizzazioni ecc.
Questi ovviamente sono solo piccoli esempi, ma diciamo che volere è potere, basta cercare e qualche modo per avere entrate extra si trova.
Attenzione agli sprechi
Purtroppo spesso anche inconsapevolmente facciamo troppi sprechi, quindi è meglio iniziare a correggere questo errore che purtroppo ci fa buttare soldi extra.
Gli sprechi più diffusi sono in ambito alimentare, perché si può cadere nell'errore di acquistare cibo in più e se non lo consumiamo entro la data di scadenza è ovvio che saremo costretti a gettarlo via, scommetto che vi è capitato spesso e questo vuol dire buttare via soldi.
Quindi quando si fa la spesa è meglio attenersi ad acquistare ciò di cui davvero abbiamo bisogno, insomma portiamo con noi la lista della spesa e cerchiamo di non aggiungere cose extra nel carrello.
Altri sprechi riguardano acqua, luce e gas, basta un po' di attenzione ed anche le bollette ne gioveranno, visto che sono aumentate è meglio cercare di non eccedere nei consumi, tra l'altro alcune compagnie hanno rilasciato delle app che ci consentono proprio di tenere sotto controllo i consumi o in alternativa basta sbirciare i contatori.
Conti alla mano se abbiamo un progetto o un acquisto nel cassetto
Se abbiamo in mente un determinato obiettivo da raggiungere, ad esempio un viaggio o qualsiasi altro acquisto, che sia più o meno costoso, allora è meglio cercare di mettere i soldi da parte con costanza e facendo bene i conti per capire quanti soldi dobbiamo accantonare ogni mese per riuscire nel nostro acquisto.
Invece di prendere la calcolatrice, possiamo utilizzare un comodo calcolatore online, con cui possiamo sapere quanti soldi bisogna mettere da parte per raggiungere una determinata somma oppure se già sappiamo quanto possiamo mettere da parte grazie al calcolatore possiamo sapere quanto tempo ci resta per raggiungere la cifra prefissata.