Tre ricette per una colazione sana e golosa
La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata perché abbiamo bisogno di energie, però purtroppo spesso si opta per cibi non molto salutari e ricchi di zuccheri e conservanti e allora oggi voglio darvi tre idee per una colazione sana, gustosa ed energetica.
Ricetta porridge al gusto bounty
Una ricetta perfetta per chi ama il porridge ma anche per chi non lo gradisce in modo particolare o per chi non l'ha mai voluto provare, perché quella al gusto bounty è una delle versioni più golose del porridge, ideale per chi ama i dolcetti al sapore di cocco.
Inoltre bisogna anche dire che uno dei punti forza del porridge è la sua estrema versatilità infatti potremmo prepararlo ogni mattina e allo stesso tempo avere una colazione sempre diversa, perché ci basterà semplicemente creare diversi abbinamenti, ad esempio potremmo aggiungere frutta fresca o secca oppure cioccolato o cereali ecc.
Ingredienti per il porridge al gusto bounty
30 grammi di fiocchi di avena
100 ml di latte
20 grammi di farina di cocco o cocco rapè
Cioccolato al latte o fondente q.b.
Procedimento
In un pentolino a fuoco basso aggiungiamo i fiocchi di avena e il latte, mescoliamo ed aggiungiamo anche la farina di cocco, mescoliamo ancora e quando inizierà a bollire spegniamo il fuoco e versiamo il tutto in una ciotola o tazza.
Facciamo sciogliere in microonde o a bagnomaria un po' di cioccolato e aggiungiamolo al sopra del nostro porridge.
Facciamolo riposare qualche ora in frigo, aggiungiamo altro cocco rapè e gustiamolo.
Ovviamente secondo i vostri gusti potreste sostituire il latte con una bevanda vegetale, così come potreste aggiungere un po' di zucchero o dolcificante o eritritolo.
Se preferite una versione che non prevede cottura su fuoco, allora potreste semplicemente mescolare i fiocchi da avena con mezzo vasetto del vostro yogurt preferito, magari potete optare per uno yogurt greco al cocco, poi aggiungere due cucchiai di farina di cocco, mescolare il tutto, decorare con il cioccolato, lasciare raffreddare e completare con la farina di cocco.
Ricetta pancakes di mele
Tutti amano i pancakes, ecco perché ormai ne troviamo anche di già pronti al supermercato, ma in realtà quelli preparati in casa sono nettamente più buoni e sani di quelli confezionati, soprattutto se si tratta di pancakes con ripieno di frutta, come questi di mele.
Ingredienti per i pancakes di mele
Una mela
Un uovo
20 ml di latte
30 grammi di farina
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Due cucchiaini di zucchero
Procedimento
In una ciotola aggiungiamo l'uovo e lo zucchero e mescoliamo con una semplice forchetta e poi aggiungiamo anche farina, latte e lievito e mescoliamo ancora.
Laviamo la mela e tagliamola a fette rotonde, ovviamente eliminando il torsolo, immergiamo ogni fetta nella pastella creata e andiamo a cuocere i nostri apple pancakes.
In alternativa se avete una padella apposita per pancakes, allora potete aggiungere in ogni foro per pancakes prima la fetta di mela e poi la pastella al di sopra.
Ricetta mugcake banane e cioccolato
Una torta in tazza è sempre una buona idea, perché bastano pochi minuti e potremo goderci una buonissima mini cake direttamente in tazza.
Ingredienti per la mugcake di banane e cioccolato
Una banana
Un uovo
Gocce di cioccolato q,b.
Due cucchiai di farina
Due cucchiai di latte
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Sbucciamo una banana tagliamola a rondelle e con una forchetta andiamo a schiacciarla per bene.
Aggiungiamo il tutto in una tazza, aggiungiamo l'uovo e mescoliamo con una forchetta, poi aggiungiamo anche la farina, il latte, il lievito e le gocce di cioccolato, mescoliamo il tutto e inforniamo in microonde alla massima potenza per due muniti.