Aeroporto internazionale di Napoli: parcheggio, arrivi e autonoleggio. Cosa devi sapere

Aeroporto di Napoli, dove si trova, come arrivarci, come noleggiare un auto e altri consigli utili

Aeroporto Napoli

L’aeroporto internazionale di Napoli si colloca in posizione Capodichino. È uno dei punti più strategici per chi vola non solo per l’intera area campana, ma per tutto il sud Italia.

Dopo Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio rappresenta il quarto scalo più frequentato a livello nazionale. Ma cosa offre in termini di servizi e accoglienza? I parcheggi da questo punto di vista sono estremamente utili.  

Quali sono i parcheggi dell'aeroporto di Napoli? 

Un buon aeroporto che si rispetti deve avere forniture di parcheggi piuttosto efficaci e funzionali ed è proprio il caso dell’aeroporto di Napoli. Sono ben 4 i parcheggi che consentono la sosta breve dell’utente. Si chiamano P2, P3, P4 e P5.

Sono indicati, per l’appunto, per quei viaggiatori che hanno necessità di sostare per poco tempo, generalmente un paio d’ore. La sosta di un’intera giornata può arrivare a costare tra i 35 e i 40 euro. 1 ora di parcheggio equivale a spendere sui 3,50 euro.

Il P3 dà la possibilità di usufruire di posti al coperto. Un vantaggio non da poco per chi ha necessità di dover lasciare la propria macchina in aeroporto. Quest’area di parcheggio, inoltre, offre agevolazioni di 1,50 euro per coloro che si fermano non oltre i 30 minuti di sosta.

Il parcheggio esclusivamente pensato per la sosta a lungo termine si chiama P1 ed è distante più o meno 300 m dal terminal delle partenze. Sul sito di Parkcare è possibile effettuare tutte le prenotazioni del caso. Prevista sorveglianza H24 e l’ingresso con riservato e personale codice d’accesso.

L’area bacio al volo è quella particolare delimitazione consentita agli accompagnatori dei viaggiatori al fine di poterli scaricare con i loro bagagli, ma si può stare lì al massimo 10 minuti, altrimenti scatta la sanzione. 

Da aeroporto di Napoli al centro: come si arriva?


I collegamenti dall’aeroporto di Napoli al centro della città sono favoriti dall’Alibus.

L’autobus in questione permette un collegamento frequente con un ritmo di una corsa ogni 15 minuti in media.

L’Alibus ferma alla stazione centrale e al porto di Napoli, due punti estremamente strategici e dai quali si può raggiungere facilmente il centro storico anche a piedi. Il biglietto Unico è valido 90 minuti e ha un costo di 5 euro. Naturalmente il taxi può essere un’alternativa da considerare, soprattutto se non si vuole restare ristretti all’interno di un bus.

Ma è decisamente più costosa, a maggior ragione se non si è un folto numero di persone. In cantiere entro il 2025 la possibilità di servirsi della nuova fermata metro linea 1 che giungerà direttamente dall’aeroporto al centro e viceversa. Annuncio ufficiale dato dall’amministrazione comunale napoletana.


Arrivi all'aeroporto di Napoli: come si vedono?


Il terminal degli arrivi è praticamente adiacente rispetto al terminal partenze. Sono talmente vicini che quasi si toccano tra loro. Una volta varcata la soglia d’ingresso ci si imbatte in un’enorme display dal quale si può controllare lo stato dei voli. 

Le informazioni riportate riguardano soprattutto data, origine, numero di volo, compagnia aerea e orario previsto di arrivo. Tramite il sito della Gesac, la società che gestisce l’intero aeroporto, si possono monitorare tutte queste informazioni anche se non si è fisicamente lì.


Come si noleggia un'auto nell'aeroporto di Napoli?

In linea con tutti gli altri scali d’Italia, l’aeroporto di Napoli offre un servizio di noleggio auto alquanto vasto e variegato. Gli autonoleggi sono situati a pochissima distanza dal terminal arrivi. Per raggiungerli viene messa a disposizione una navetta, rigorosamente in forma gratuita, che passa grossomodo ogni 10 minuti.

Facile e veloce il servizio noleggio attraverso piattaforme come Booking, tanto per citare un esempio illustre, su cui si appoggiano le migliori compagnie. Il primo passo è scegliere un’auto e valutare le migliori offerte da parte dei migliori marchi. 

Una volta visualizzata l’offerta e le informazioni più importanti connesse, si stabilisce la data di ritiro e la data di consegna. Completata la prenotazione e l’ultimo step del pagamento, sarà cura dell’agenzia di riferimento aprire il suo sportello e dare le informazioni all’utente su dove e in che modo ritirare l’auto.

Quali sono i voli diretti da Napoli?

Napoli ha aumentato considerevolmente le sue tratte aeree nel corso degli anni. Divenuta meta turistica tra le più privilegiate in assoluto da parte di turisti italiani e stranieri. Da Napoli si arriva, ma si può anche partire senza particolare stress, naturalmente.

I voli nazionali diretti sono proiettati soprattutto verso le due sponde di Roma e le due sponde di Milano. Ma non mancano i collegamenti con le isole operate per lo più da compagnie aeree come Ryanair e Easyjet.

I voli internazionali permettono di arrivare praticamente ovunque. Da Parigi ad Amsterdam, passando per Barcellona, Londra e Berlino. Oltre 100 le destinazioni facilmente raggiungibili. Ogni compagnia aerea, dalla high-cost alla low-cost, cerca di mettere nelle migliori condizioni possibili i propri viaggiatori attraverso l’installazione di sale d’attesa, punti d’incontro e quant’altro.

Tra l’altro, c’è da dire che all’interno dell’aeroporto c’è un ottimo wi-fi e anche delle porte USB per poter caricare lo smartphone, che sia Android o iPhone. Ciò consente, quindi, di poter trascorrere il tempo d’attesa nella massima comodità e, magari, di poter fare quelle attività che erano in sospeso. Quelle ludiche, per chi tenta la fortuna ai casinò per sistema operativo Android (sempre in maniera responsabile) o IOS, per chi sta sfidando i suoi amici in una gara all’ultima rete e chi, invece, deve concludere un progetto.

Anche se soprattutto i primi due contemplano la visione di video, con il wifi dell’aeroporto non c’è problema: è molto veloce e supporta lo streaming video.


Dove si trova l'aeroporto internazionale di Napoli?

L’aeroporto internazionale di Napoli, geograficamente parlando, si trova nella zona di Capodichino. Per essere ancora più precisi in Viale F. Ruffo di Calabria, 80144. La zona indicata è nell’area nord del capoluogo campano. Ai suoi confini territori considerati difficili come Scampia e Poggioreale. La distanza dal centro di Napoli è di circa 4 km.

L’aeroporto in questione si colloca nell’ambito di una densità abitativa piuttosto sviluppata nei dintorni. Uno dei motivi per cui questo contesto implica una mole di traffico sulla strada principale molto compressa, soprattutto in concomitanza con il periodo estivo.

Il traffico c’è ed è pressoché impossibile evitarlo in determinati momenti. I disagi sono enormi da questo punto di vista, enfatizzati da una forte criticità di fondo derivante dal rumore degli aerei in fase di decollo e di atterraggio.

Una storia vecchia che coinvolge soprattutto gli abitanti delle zone limitrofe, ma che non è mai stata presa troppo sul serio. Tanto è vero che nel tempo si sono conclusi dei lavori riguardanti la realizzazione di nuovi stalli di sosta che, di fatto, finiscono per modernizzare ulteriormente lo spazio.