Come rinascere, consigli per vivere meglio |
Iniziare il nuovo anno con dei buoni propositi è sempre una buona idea, magari puntando a qualche progetto che abbiamo lì chiuso nel cassetto da troppo tempo.
Ma per iniziare davvero l'anno con il piede giusto bisogna iniziarlo in modo positivo apportando piccoli cambiamenti che vi faranno davvero rinascere
1) Scegli bene chi frequentare
Frequenta principalmente persone che hanno i tuoi stessi interessi, perché riuscirete a spronarvi a vicenda e quindi il tempo trascorso con loro non sarà mai sprecato.
Ciò ovviamente vuol dire anche eliminare le persone tossiche, non importa se siano nuovi conoscenti, parenti o amici di vecchia data, se ritieni che non ti facciano stare bene o non hanno i tuoi stessi ideali ecc. allora è meglio allontanarle dalla tua vita perché il tuo tempo è prezioso.
Anche perché noi siamo la media delle cinque persone che frequentiamo, di conseguenza se frequentiamo per la maggioranza persone con stili di vita non in linea con il nostro, finiremo per diventare proprio come loro oppure in realtà già siamo come loro.
2) Trova il tempo per te
Per vivere meglio ritagliarti del tempo per te stesso e per ciò che ami fare è fondamentale, anche se hai tremila impegni dovrai comunque trovare il tempo da dedicare a ciò che ami di più fare, a qualsiasi cosa ti faccia stare bene, quindi pianifica le tue giornate aggiungendo tra gli impegni e le cose da fare anche questo appuntamento con ciò che ti fa stare bene.
In questo modo allontanerai lo stress dalla tua vita.
3) Basta rimandare!
Non rimandare mai ciò che puoi già fare oggi, anche se si tratta di impegni non semplici, infatti l'ideale è proprio risolvere prima le cose più complesse e che necessitano più tempo, per poi passare a quelle più semplici.
Quando si tende a rimandare sempre, si può cadere in uno stile di vita ricco d'insicurezze, infatti spesso si rimanda o non si portano a termine cose perché nel nostro subconscio ci riteniamo incapaci di riuscirci.
Quindi non rimandare regalerà più sicurezza e positività alla tua vita.
4) Impara a dire di no
Impara a dire di no se vuoi rinascere, questo vale soprattutto se tendi sempre a dire si perché ti preoccupi del giudizio degli altri o per non ferire il prossimo, ma per quanto questo possa sembrarti un atteggiamento altruista, allo stesso tempo si ripercuote in modo negativo sulla tua vita.
5) Non pensare troppo al passato
Non guardare troppo al passato, per una vita migliore devi focalizzarti sul presente e sul futuro.
Di certo è gratificante pensare a traguardi raggiunti nel passato, ma è molto più gratificante puntare e raggiungere nuovi obiettivi e visto che stai leggendo questo blog post uno dei tuoi obiettivi è di certo rinascere e puoi riuscirci!
Così come pensare a eventi negativi del passato può farci piombare nella tristezza.
Insomma bisogna guardare avanti e non indietro, è l'unico modo per vivere a pieno.
6) Impara a non lamentarti
Smetti di lamentarti, lamentarsi di continuo ti porta a vivere in modo stressato e ansioso, più ti lamenti e più cercherai altro su cui lamentarti e non vivrai bene neppure gli eventi più positivi della tua vita.
7) Amati di più
8) Segui il tuo intuito
Non avere paura di agire d'istinto, soprattutto se prima di fare qualcosa tendi a pensarci troppo tempo e invece spesso seguire il proprio intuito è la scelta migliore e se va male non importa, basta rialzarsi senza avere rimpianti proprio perché abbiamo seguito il nostro volere.
9) Diventa protagonista della tua vita
Non guardare troppo ciò che fanno gli altri, perché perdere tempo nel guardare la vita o i successi degli altri?
Concentrati sull'essere protagonista della tua vita, punta ai tuoi obiettivi senza curarti di quelli degli altri.
10) Accetta di sbagliare
Ultimo consiglio per vivere meglio, accetta e accogli i tuoi errori, non c'è nulla di male nello sbagliare, ma al contrario, gli errori ci aiutano a migliorare e a non ricadere negli stessi sbagli.
Insomma non lasciare mai che un errore ostacoli il tuo percorso, siamo umani quindi è assolutamente normale sbagliare.