Come tenere la mente allenata

Come allenare la mente, per un cervello sempre attivo e giovane, tre consigli da mettere in pratica, ideali per qualsiasi età, giochi e non solo.
Allenare la mente

Come allenare il cervello

Allenare la mente è fondamentale a tutte le età, perché il nostro cervello ha bisogno di continui stimoli per restare giovane e darci la giusta energia e positività per vivere al meglio.

Insomma, anche se gli anni passano per tutti, l'importante è non fermarsi a curare solo il nostro aspetto fisico, ma bisogna concentrarsi anche e soprattutto sulla mente, mai dimenticare il connubio perfetto: mente sana - corpo sano.


Ci sono davvero tanti modi per allenare la mente e tra questi ne ho scelti tre, che davvero sono tra i più efficaci e vanno bene per ogni età, infatti non è mai troppo presto per poter stimolare al meglio il proprio cervello.


Leggere e/o scrivere 

Leggere è fondamentale per tenere allenata la mente e anche se potreste puntare a un ebook o a una rivista online, io vi consiglio di puntare alla carta stampata, così da ritagliarvi un po' di tempo lontani dai dispositivi mobili.

Ovviamente leggete ciò che vi piace, perché una lettura forzata non è piacevole e quindi non potrà mai essere un buon stimolo per il vostro cervello.

Quindi scegliete libri del genere che più vi appassiona e/o acquistate riviste dei settori di vostro interesse.

Anche scrivere è un ottimo stimolo e anche in questo caso meglio prediligere la carta.

Cercate ad esempio di tenere un'agenda d'aggiornare ogni giorno, non solo con i vostri impegni ma anche con i vostri pensieri.

leggere e scrivere per un cervello giovane


Fare giochi che stimolano il cervello

Fondamentale è fare giochi che aiutino a pensare, elaborare, memorizzare ecc.

Il più famoso e apprezzato è sicuramente il cruciverba, ma in realtà esistono tantissimi altri cosiddetti brain games.

Se non sapete a quali puntare ve ne consiglio tre, accessibili online gratuitamente, sia da PC che dai dispositivi mobili, sul sito di Culinary School :


  • Sweet Memory Game - Perfetto per esercitare e rafforzare la nostra memoria, infatti vanno scoperte le carte e vanno memorizzate per poi trovare le coppie uguali e ovviamente più si va avanti con i livelli del gioco e più il gioco sarà difficile perché aumenteranno sempre di più le carte.
Memory cards

  • Frupush - Gioco di astuzia e memoria, in pratica ogni arancia presente dovrà raggiungere un punto specifico dove si trasformerà in un limone, se invece andrà a scontarsi con un'altra arancia allora diventerà una mela e quindi bisognerà ricominciare e trovare altri percorsi per riuscire a completare ogni livello.

Frupush

  • Word Cake - Ideale se avete voglia di esercitare e migliorare il vostro inglese, infatti per ogni livello ci sono una serie di parole in inglese da indovinare, a mio avviso è ideale anche per i più piccoli.

gioco indovina parole



Non essere abitudinari, cercare sempre nuove cose da fare 

Essere abitudinari non va assolutamente bene, bisogna cercare sempre nuove cose da fare, per stimolare il più possibile il nostro cervello, ecco qualche esempio:

  • Viaggiare o semplicemente scoprire e visitare posti a noi vicini in cui non siamo mai stati.

  • Fare attività fisica o anche imparare a praticare un nuovo sport.

  • Trovare qualche nuovo hobby

  • Imparare una nuova lingua

  • Mangiare e/o cucinare piatti mai provati prima






In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
© Carmy by Carmen Cotugno, Lifestyle Italian Blog Magazine, All Right Reserved